Gita Museo del Cinema II A

 

Mercoledì 20/4 siamo andati a Torino con la II B e abbiamo visitato la Mole Antonelliana e il Museo del Cinema al suo interno.

Siamo partiti alle 7:00 con il pullman e appena arrivati abbiamo visitato piazza Castello e poi siamo andati alla Mole Antonelliana che è alta precisamente 168 metri.

Siamo saliti su un ascensore trasparente e fino all’altezza di 85 metri, panorama mozzafiato con veduta di tutta Torino.

Arrivati al primo piano, c’era la guida che ci ha fatto vedere la camera oscura, una scatola in cui si guardava dentro, in fondo alla scatola c’era uno schermo, in mezzo una lente d’ingrandimento e l’immagine veniva proiettata all’interno grazie alla luce che entrava da un buco. Questo mezzo proiettava un’immagine capovolta. Abbiamo scoperto l’esistenza dello zootropio, uno strumento che proiettava delle immagini in movimento e così il prassinoscopio.

Ancora al primo piano, abbiamo avuto modo vedere quadri con l’effetto dell luce ai raggi UV. Era mostrato uquadro con dei buchal posto delle stelle: si notava la differenza fra il giorno e la notte, durante la notte si vedeva l’effetto di questa luce e le stelle illuminate.

L’ultima m attrattiva della giornata è stato un fiatelli Lumieres in cui era mostrata na locomotiva che veniva incontro a noi spettatori.

Quindi siamo andati al secondo piano, dove abbiamo avuto modo di visitare il museo da soli, infatti abbiamo visitato delle sale dedicate ai vari generi cinematografici: horror, giallo, comico, commedia… e in ogni sala potevamo vedere i film da una prospettiva diversa: il documentario da uno schermo sul tetto sdraiati su un letto; da alcune poltroncine con le casse e lo schermo davanti, addirittura c’era la possiblità di guardare le commedie seduti su finti water.

Abbiamo visto la scala a vortice che portava al altri piani e a delle stanze in cui erano esposti dei quadri

Così si è conclusa la nostra visita e dopo siamo andat all’Oratorio dei Salesiani e dopo giocato liberamente e poi siamo ritornati alla volta d