L’esperienza di Arte e design della II A

Abbiamo iniziato il laboratorio con i vari elementi e le pratiche e i significati per un vero quadro. L’artista, Alessandro Agosta ci ha insegnato come stendere il cemento sulla tavola tenendola a 45° in modo da ottenere una stesura uniforme che ci consentisse di esprimere al meglio i nostri sentimenti, le nostre emozioni con i colori acrilici.

Il tema dei quadri che abbiamo realizzato, era trasferire la propria emozione in un elemento naturale (aria, acqua, terra e fuoco) all’interno del quadro. Abbiamo rappresentato i nostri sentimenti con il cemento e poi li abbiamo colorati, dando vita a vari quadri astratti che raffiguravano le nostre emozioni.

Prima di iniziare il lavoro, abbiamo creato le basi in cemento per le altri classi che dovevano fare il laboratorio, e poi abbiamo iniziato a stendere il colore e alla fine abbiamo fatto la personalizzazione.

Per svolgere quest’ultima fase è servito l’aiuto dell’artista che ha dato il suo tocco con le bombolette.

Dopo quest’esperienza del laboratorio alcune persone delle seconde classi, hanno guardato l’artista dipingere il murales e hanno collaborato con lui che sta per essere appeso davanti l’ingresso della scuola.

Per noi dipingere il quadro è stata una vera emozione ed è stata un’esperienza istruttiva, divertente e capace di allargare i nostri confini del sapere, ci sarebbe piaciuto poter fare  più quadri però possiamo diventare anche noi artisti.

https://youtu.be/sFuIlGPyqyM