La nostra scuola

Questo blog è un progetto della scuola secondaria di primo grado Marco Polo di Senago (MI). Non è curato da tutti gli studenti ma dagli alunni scelti dagli insegnanti per coinvolgerli di più all’interno della vita scolastica.

Gli studenti e gli insegnanti coinvolti hanno attivato dei percorsi: il percorso musicale “Compongo un rap”; quello letterario sulla scrittura del blog e il percorso paesaggistico “Andare per parchi”.

Attraverso questo blog, noi studenti racconteremo i fatti, le iniziative e i progetti che riguardano in generale la vita della scuola. Infatti sono molte le iniziative organizzate dalla scuola per farci divertire imparando. Per esempio alcuni di noi delle terze hanno visto il Binario 21, un binario sito sotto la Stazione Centrale di Milano dal quale venivano deportati gli ebrei nei campi di concentramento.

Spesso guardiamo spettacoli didattici, come la lettura teatrale che avverrà a breve nella nostra Aula Magna o lo spettacolo organizzato dalla Compagna Teatro del Buratto che parla di Binge drinking cioè la voglia di bere senza un vero e proprio controllo.

La nostra scuola si chiama Giovanni XXIII e si sviluppa su 4 piani, fra cui il piano terra da cui si accede al giardino, alla mensa, alla palestra. Al primo piano si concentrano la maggior parte delle aule e l’aula magna. Al secondo piano è presente l’aula informatica e il resto delle classi. Ma in realtà le aule più belle sono nei sotterranei dove ci sono i laboratori fra cui quello di arte. Per esempio la III A sta progettando i quadri tattili per gli ipo e non vedenti che saranno esposti in una mostra al Museo del Novecento verso la fine dell’anno scolastico. Dimenticavamo… abbiamo anche un piano ammezzato in cui sono presenti due aule LIM (per vedere film o per lezioni di inglese) e l’aula di musica.

Ringraziamo tutti quelli che credono nel nostro progetto: gli insegnanti, i nostri compagni di classe che ci aiutano pur non partecipando attivamente al progetto.