La Scuola Antica – uscita della I D

scuola-antica1

La classe I D è andata a visitare il bus della Scuola Antica, un museo itinerante in cui dentro è contenuta una scuola dell’Ottocento.

All’interno del bus c’erano dei banchi di legno e in fondo al bus c’era una cattedra rialzata con dietro la lavagna e sui lati c’erano delle scatole con i ceci.

Sui banchi, c’erano delle penne stilografiche con le quali si scriveva intingendo il pennino nell’inchiostro e poi abbiamo provato a scrivere su un foglietto. Però era molto più difficile rispetto alle moderne penne a sfera.

Sull’altro lato del bus, c’erano degli altri oggetti dell’Ottocento, come: pagelle, fogli, un libro, delle statue in ceramica che raffiguravano una maestra e un bambino a dimensioni naturali.

Questi oggetti erano protetti da un vetro per non farli rovinare dai visitatori.

Poi ci hanno fatto mettere delle cuffie in cui ci venivano descritti gli oggetti racchiusi nelle vetrine. La cosa che mi ha colpito di più è stata la scatola con i ceci che serviva per farci sedere in ginocchio i ragazzi indisciplinati. Infatti la scuola antica era molto diversa da quella di oggi; i ragazzi che facevano i compiti in modo sbagliato dovevano mettere le mani stese sul banco e venivano bacchettati.

Mi ha colpito anche la penna stilografica perché era difficile da usare.